giovedì 22 luglio 2010

Meravigliosa Turchia - Macondo Viaggi - Viaggi guidati con accompagnatore

Meravigliosa Turchia - Macondo Viaggi - Viaggi guidati con accompagnatore

PROGRAMMA
1 Giorno ITALIA / ISTANBUL
Incontro con il gruppo a Roma Fiumicino. Imbarco per Istanbul. Prima panoramica della città durante il trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2 Giorno ISTANBUL
Intera giornata dedicata alla visita della città. La Moschea Blu: di fronte a Santa Sofia, l’imperiale Moschea Sultanahmet, slancia i suoi sei minareti di un’eleganza suprema. Costruita tra il 1609 e 1616, dall’architetto Mehmet, é spesso conosciuta col nome di Moschea Blu, per i splendidi pannelli interni in ceramiche di Iznik blu e bianche. Ippodromo: l’antico Ippodromo, utilizzato per le corse dei carri e centro della vita pubblica bizantina, si ergeva sulla pianura di fronte alla Moschea Blu, nel quartiere attuale di Sultanahmet. Tre dei monumenti che lo decoravano, esistono ancora oggi : l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina in bronzo e la Colonna di Costantino. La Basilica di Santa So!a: é indubbiamente uno dei più splendidi monumenti di tutti i tempi, fondata da Costantino il Grande e ricostruita da Giustiniano nel VI sec. Bisogna attardarsi per impregnarsi della sua serenità maestosa e ammirare i meravigliosi mosaici bizantini. Pranzo in ristorante ed al pomeriggio, la visita del Palazzo Topkapi: ove sorge su un promontorio ove con*uiscono il Bosforo, il Corno d’oro ed il Mar di Marmara; labirinto di costruzioni e centro del potere dell’Impero Ottomano tra il XV ed il XIX sec. Dentro Palazzo Topkapi si visita anche della Sala del Tesoro, Cisterna sotterranea: la cisterna di Giustiniano ed è del 6 sec. d.C. Era la più grande cisterna della città Romana. Ha 336 colonne su 12 ordini. La super!cie 2.800m2. Veniva alimentata con l’acqua portata
con l’acquedotto dalle sorgenti di circa 20 km di distanza. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
3° giorno ISTANBUL - DARDANELLI
Dopo la prima colazione, sosta al Grand Bazaar: Questo labirinto di strade e passaggi, ospita più di 4000 negozi, i cui nomi ricordano l’epoca ove ogni mestiere aveva il suo quartiere: via degli orefici, via dei mercanti di tappeti, ecc. Quindi Crociera sul Bosforo. Pranzo e partenza in pullman per Canakkale
attraversando lo stretto dei Dardanelli. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno TROIA - PERGAMO - KUSADASI
Dopo colazione, visita di Troia, la città di Omero. Pranzo in ristorante e proseguimento per Pergamo: la città ebbe una !oritura in età ellenistica, quando divenne capitale dell’omonimo regno, raggiungendo il massimo splendore sotto la distania illuminata degli Attalidi [241-133 a.C.] la città divenne un importantissimo centro artistico, considerata quasi una seconda Atene ellenistica. In seguito divenne parte dell’impero romano. Viene citata nell’Apocalisse di Giovanni come una delle sette Chiese dell’Asia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno EFESO - PAMUKKALE
Dopo colazione, proseguimento per Efeso: visita ai monumenti dell’antica città romana alla cui comunità cristiana S. Paolo si indirizzo con toni vivaci: biblioteca di Celso, il teatro, il tempio di Adriano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio salita alla collina degli Usignoli, dove si trova il santuario della “casa della Madonna”. Sosta alla basilica di San Giovanni Proseguimento per Pamukkale e visita “cascate pietri!cate” ed alle imponenti rovine di Hierapolis con i resti della chiesa che ricorda il martirio di San Filippo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno KONYA - CAPPADOCIA
Dopo la prima colazione partenza per Konya e visita del Mausoleo di Mevlana, fondatore dei Dervisci danzanti, uno dei luoghi più importanti del misticismo islamico. Quindi sosta al caravanserraglio di Sultani, del XIII sec, uno dei più belli della Turchia con pranzo in ristorante lungo il tragitto. Arrivo in Cappadocia in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno CAPPADOCIA
Giornata dedicata alla visita di questa regione con il suo caratteristico paesaggio lunare, le abitazioni troglodite e le chiese rupestri ricche di affreschi bizantini. Visita della Valle di Goreme con il suo museo all’aperto, e della città sotterranea di Kaymakli. Sosta a Zelve e ai villaggi di Avcilar ed Uchisar. Pranzo al ristorante durante le visite. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno ANKARA
Prima colazione e partenza per Ankara, attraversando parte della Cappadocia e con sosta al lago Salato. All’arrivo, visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, conosciuto come Museo ittita. Sistemazione quindi in hotel, cena e pernottamento.
9°giorno ANKARA - ISTANBUL - ROMA
Prima colazione in hotel e breve visita della città, capitale amministrativa della Turchia. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Istanbul con coincidenza per Roma Fiumicino

Nessun commento: